Informativa sulla privacy

ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europea

(Regolamento europeo UE 2016/679 - GDPR)

In qualità di Interessato del trattamento desideriamo informarTi che i Tuoi dati personali acquisiti dall’ “Associazione di Promozione Sociale Seminiamo Principi” (denominata Titolare del trattamento), saranno raccolti e trattati in ossequio alle previsioni normative del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europea n. 2016/679 (General Data Protection Regulations), con le modalità di seguito indicate.

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’”Associazione Seminiamo Principi”, C.F. 97833820018, con sede legale in Torino – via Riccio n. 7 - CAP 10135. Si informa l’interessato del trattamento che le modalità di contatto potranno avvenire tramite:

Telefono: +39 0110363176 (da contattare nei seguenti giorni: lunedì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00)

mail di contatto: privacy @ seminiamoprincipi.it

2. Responsabile esterno del trattamento

Il trattamento dei Dati potrà essere effettuato per conto e su delega del Titolare del trattamento da soggetti: imprese, ditte, società e professionisti esterni delegati allo svolgimento di attività inerenti all’Associazione, quali, ad esempio: consulenti fiscali esterni addetti alla tenuta della contabilità e ad attività connesse, consulenti esterni addetti all’assistenza ed alla manutenzione dei dispositivi informatici e dei programmi software, consulenti legali.

Il Titolare del trattamento incaricherà esclusivamente responsabili esterni del trattamento che, ove non tenuti per legge ad adeguato obbligo di riservatezza, si sono espressamente impegnati a trattare i Dati ricevuti secondo le modalità indicate dal GDPR.

Inoltre, saranno designati esclusivamente responsabili esterni che presentano garanzie sufficienti circa l’adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire che il trattamento sia sicuro e in ogni caso analogo a quello posto in essere dal Titolare del trattamento stesso.

3. Tipologia dei Dati trattati

Costituiscono oggetto del trattamento i Suoi dati personali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza, dati di contatto, etc.) raccolti su supporto analogico e/o digitale.

4. Finalità del trattamento dei Dati

I Dati sono raccolti ed utilizzati dal Titolare del trattamento per tesseramento e promozione di attività ed eventi dell’Associazione. Il trattamento avverrà secondo principi di liceità, correttezza e trasparenza ed ha le seguenti finalità:

  1. Tesseramento e promozione delle attività dell’Associazione e degli eventi dalla stessa realizzati;
  2. per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria;
  3. adempimento agli obblighi di legge.

5. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei Dati da Lei volontariamente forniti è legittimo ed avviene su base consensuale, in quanto il presente documento viene fornito per consentire l’adesione all’Associazione Seminiamo Principi, nonché per la partecipazione delle attività della medesima e per le finalità di cui ai punti 4.2 e 4.3.

6. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento

Il conferimento di alcuni Dati è necessario per l’esecuzione del rapporto associativo ed è obbligatorio per tutto ciò che è richiesto dall’adempimento degli obblighi legali, contrattuali e fiscali che direttamente o indirettamente ne derivano. Pertanto, il rifiuto a fornire tali Dati o il successivo diniego al trattamento (vedi i punti 9 e 12) impediranno al Titolare del trattamento di dar corso al rapporto.

7. Comunicazione e diffusione dei Dati

I Dati saranno comunicati a soggetti terzi solo qualora ciò sia necessario per lo svolgimento del servizio affidato o sia imposto da obblighi di legge.

I Dati potranno quindi essere comunicati a:

a) responsabili esterni del trattamento indicati nell’articolo 2, nonché soggetti autorizzati al trattamento, cioè responsabili interni e collaboratori del Titolare del trattamento nell’ambito delle rispettive mansioni, previa adeguata formazione in materia di trattamento dei Dati;

b) soggetti pubblici e soggetti terzi ai quali la facoltà di accesso ai Dati è riconosciuta in forza di legge o altri provvedimenti normativi;

c) soggetti privati verso i quali la comunicazione risulti necessaria e funzionale allo svolgimento dell’attività prevista dal rapporto associativo per la quale il consenso è stato prestato, nei modi e con le finalità illustrati nella presente informativa.

I dati non saranno oggetto di diffusione e qualsiasi ulteriore comunicazione sarà effettuata solo previo Suo espresso consenso.

8. Periodo di conservazione dei dati

I Dati, analogici e digitali, saranno trattati per le tempistiche fissate ex legge, ovvero per un massimo di anni 10 dall’ultimo rapporto con l’interessato.

Al termine di tale periodo i dati digitali saranno cancellati mediante l’adozione di Tecniche di “wiping” o “shredding” oppure anonimizzati e conservati per mere finalità statistiche; i dati analogici saranno smaltiti previo trattamento finalizzato a renderli inintelligibili. Sarà in ogni caso Sua facoltà richiedere la restituzione di eventuali documenti consegnati al Titolare del trattamento.

9. Diritti dell’interessato

Con riferimento ai Dati è Suo diritto:

a. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

b. accedere ai Dati;

c. chiedere la loro rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione, la cancellazione o la limitazione del trattamento;

d. chiedere la portabilità dei Dati ossia la loro consegna in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;

e. opporsi al trattamento (vedi punto 12);

f. chiedere copia dei Dati oggetto del trattamento; in caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento
potrà addebitare un contributo spese basato sui costi amministrativi;

g. revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul
consenso prestato prima della revoca;

h. proporre reclamo a un’autorità di controllo;

i. richiedere di essere informato circa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa l’attività di profilazione.

10. Modalità di esercizio dei diritti

I suoi diritti potranno essere esercitati in qualsiasi momento con semplice richiesta inviata per posta raccomandata, oppure tramite e-mail ai recapiti evidenziati al punto 1 della presente informativa.

11. Modalità del trattamento dei Dati

L’Associazione Seminiamo Principi adotta una politica di minimizzazione dei Dati che vengono raccolti e trattati solo nella misura in cui siano necessari per lo svolgimento del contratto. I Dati, se non eccessivamente gravoso, saranno cifrati e pseudonimizzati al fine di renderli quanto più neutri possibile ed ostacolare la loro riferibilitá agli interessati. Per quanto attiene alle concrete modalità di trattamento l’Associazione evidenzia che:

a. i Dati saranno trattati con modalità analogiche e/o con l’ausilio di programmi informatici di videoscrittura, calcolo automatizzato, posta elettronica ed archiviazione file;

b. i documenti consegnati e copia della corrispondenza saranno conservati in appositi schedari protetti con modalità che impediscono l’accesso a terzi;

c. i registri contabili sono conservati presso la sede o dai professionisti addetti alla tenuta della contabilità, con modalità che impediscono l’accesso a terzi;

d. l’Associazione è dotata di un sistema informatico interno appoggiato su un server off-line custodito nei locali della sede operativa; tale sistema consente di gestire i dati, redigere testi, effettuare calcoli automatizzati, archiviare i file;

e. i file contenenti i Dati personali sono conservati all’interno di cartelle dedicate visibili esclusivamente al personale autorizzato al trattamento;

f. i terminali hardware in uso ai soggetti autorizzati al trattamento, dotati di accesso al Web, sono protetti da sistemi antivirus aggiornati a cadenza periodica e regolare al fine di evitare attacchi esterni ed accessi abusivi;

g. i Dati sono archiviati sul server il quale è programmato per procedere quotidianamente alla creazione di copia integrale degli stessi su apposita unità di back up esterna, consentendo così il tempestivo ripristino degli stessi in caso di incidente fisico o tecnico del sistema;

h. l’intero sistema informatico dell’Associazione è sottoposto a periodici controlli e test di efficienza e sicurezza da parte di personale specializzato interno/esterno.

12. DIRITTO DI OPPOSIZIONE

a. Se il trattamento è effettuato sulla base di un legittimo interesse del Titolare del trattamento l’interessato, qualora debba esercitare diritti che prevalgono su tale legittimo interesse, ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano, compresa la profilazione.

b. L’interessato ha altresì in ogni caso il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano che sia effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale tipologia di marketing.

c. Il diritto di opposizione può essere esercitato nei confronti del Titolare del trattamento in forma scritta utilizzando gli indirizzi descritti nel punto 2.

d. In conformità a quanto evidenziato al punto 6 della presente informativa, l’opposizione al trattamento può rendere impossibile la prosecuzione del rapporto contrattuale intercorrente fra le parti.


Il Titolare del trattamento: A.P.S. Seminiamo Principi. 

Download (pdf)